Condizioni Generali del servizio

Il sito apostilleinitaly.it ed i servizi in esso evidenziati sono forniti dalla società APOSTILLE IN ITALY SRL o più brevemente APIT SRL, società di diritto italiano con sede legale in Via Scarlatti 30, 20124 Milano, c.f./p.iva 07287530963.

Confermando – anche solo tramite email –alla APIT SRL di procedere con una richiesta d’ordine, il richiedente o mandante (il “Cliente”) accetta pienamente, senza riserve, le presenti Condizioni Generali di Utilizzo dei nostri servizi.

Art.1 – Applicazione delle disposizioni generali regolanti l’esecuzione del mandato

Le condizioni generali che seguono si applicano a tutti gli incarichi affidati alla APIT SRL.

Art. 2 – Oggetto ed esecuzione del mandato

Il presente contratto ha ad oggetto la fornitura dei servizi forniti da APIT Srl, come meglio specificati nella richiesta d’ordine formulata dal Cliente per iscritto, anche tramite scambio di e-mail. In nessun caso potranno essere accettati ordini, incarichi o mandati conferiti verbalmente dal Cliente. Per “richiesta d’ordine” si intende qualsivoglia richiesta da parte del cliente, anche solo tramite scambio di e-mail, relativa alla richiesta di fornitura di servizi e pratiche da parte della APIT SRL.

La APIT SRL è tenuta ad eseguire il mandato affidatogli con la diligenza del buon padre di famiglia, nell’interesse del Cliente. Tutte le spese derivanti dall’esecuzione del mandato sono a carico del Cliente.

Art.3 – Esattezza dei dati e delle informazioni fornite dal Cliente

Richiedendo di avvalersi dei servizi della APIT SRL, il Cliente si impegna espressamente a fornire tempestivamente dati corretti, aggiornati e veritieri relativi a indicazioni anagrafiche, recapiti personali e, in generale, ad ogni altra informazione utile, ad insindacabile giudizio di APIT Srl, all’evasione della richiesta d’ordine.

Art 4. – Istruzioni e documentazione ai fini dell’espletamento dell’incarico

Il Cliente è tenuto a far pervenire in tempo utile alla APIT SRL adeguate istruzioni e informazioni, unitamente ai relativi documenti, necessarie per la presa in consegna e l’espletamento del servizio richiesto.

A seconda del tipo di servizio richiesto, la APIT SRL potrebbe trovarsi nella necessità di richiedere ai propri Clienti ulteriori documenti e/o istruzioni e/o informazioni precedentemente non previsti, senza i quali per la APIT Srl sarebbe impossibile erogare il servizio richiesto. Ai fini della richiesta di documentazione integrativa APIT SRL farà pervenire al Cliente non più di 2 (due) e-mail di richiesta di documentazione integrativa, a distanza di 5 (cinque) giorni l’uno dall’altro. Sarà, pertanto, onere del Cliente controllare periodicamente la propria casella e-mail, al fine di verificare eventuali comunicazioni in tal senso da parte della APIT SRL.

APIT Srl non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno decadenza o, comunque, per qualsiasi altra conseguenza che potrebbe verificarsi per responsabilità del Cliente o di terzi in seguito all’invio di documenti e/o istruzioni e/o informazioni errati, non chiari, insufficienti, non forniti o forniti tardivamente.

Qualora la APIT SRL non sia in grado di evadere o comunque non sia in grado di evadere correttamente o completamente un ordine a seguito di documenti e/o istruzioni e/o informazioni errati, non chiari, insufficienti, non forniti o forniti tardivamente, il Cliente è comunque tenuto al risarcimento di tutte le spese sostenute dalla APIT SRL nonché al saldo della tariffa prevista per l’erogazione del servizio completo di cui la APIT SRL ha ricevuto incarico e che non ha potuto eseguire o che comunque non ha potuto eseguire correttamente o completamente per le suddette ragioni.

Art. 5 – Istruzioni verbali

La APIT SRL non si assume alcuna responsabilità per l’inesatta interpretazione delle istruzioni trasmesse verbalmente o telefonicamente che non siano state confermate per iscritto dal Cliente.

Art. 6 – Tempi di evasione dell’incarico

Le tempistiche preventivate di evasione e/o consegna, evidenziate dalla APIT SRL, hanno carattere puramente indicativo, in quanto nell’erogazione dei nostri servizi vengono coinvolti enti ed autorità terze sulle quale la APIT SRL non ha nessun controllo né influenza: la APIT SRL, pertanto, non garantisce che tali tempistiche vengano rispettate, né si assume responsabilità alcuna in caso di loro mancata osservanza.

In nessun caso la APIT SRL. potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze per informazioni errate, ritardi od errori di Enti, Comuni, Prefetture, Consolati, Ambasciate e qualsiasi altro Soggetto Terzo, pubblico o privato.

Art. 7 – Responsabilità generali di APIT SRL

Per informazioni e preventivi, il Cliente può consultare il sito internet della APIT SRL o chiedere informazioni telefonicamente o per iscritto. Il servizio di informazioni preliminari e preventivi di spesa all’erogazione del servizio richiesto è gratuito e le informazioni rilasciate per orientare ed assistere il Cliente non sono da intendersi in nessun caso come promesse o garanzie da parte della APIT SRL né la APIT SRL ha alcuna responsabilità legale per le risposte rilasciate al Cliente.

Il Cliente è a conoscenza e accetta il fatto che in nessun caso ed in nessuna circostanza la APIT SRL, ovvero i suoi amministratori o dipendenti o rappresentanti, possano essere ritenuti in qualsiasi modo responsabili per qualsiasi lesione e/o danno, di qualsivoglia genere o natura, in cui un Cliente della APIT SRL possa essere incorso, derivanti dall’erogazione del servizio richiesto o derivanti dalla mancata erogazione del servizio richiesto o derivanti da una ritardataria erogazione del servizio richiesto o derivanti da una parziale erogazione del servizio richiesto.

La APIT SRL non è in nessuna circostanza responsabile in caso di lamentele da parte del cliente o riportate da terzi riguardanti, a titolo esemplificativo, perdite indirette, incidentali, speciali o conseguenti di nessuna natura, o in caso di perdita di opportunità, business, credibilità, interruzione di business, indipendentemente dal fatto che tali perdite siano connesse al servizio richiesto.

Art. 8 – Limiti di responsabilità in dipendenza dell’operato di terzi

In nessun caso ed in nessuna circostanza la APIT SRL, ovvero i suoi amministratori o dipendenti o rappresentanti, rispondono in alcun modo dell’operato di qualsiasi altro Soggetto Terzo – pubblico o privato – i cui servizi o prestazioni sono stati utilizzati dalla APIT SRL per adempiere al mandato affidatogli dal Cliente o in generale per agire nell’interesse del proprio Cliente.

Art. 9 – Validità dei prezzi e delle condizioni

Il Cliente, al momento del conferimento dell’incarico, accetta esplicitamente i prezzi e le condizioni offerte dalla APIT SRL così come indicati, anche solo tramite e-mail.

Oltre al corrispettivo dovuto ad APIT Srl per il servizio offerto, rimarranno a carico del Cliente tutte le spese vive derivanti dall’esecuzione dell’incarico.

Ogni eventuale variazione sopravvenuta nelle condizioni e tariffe di Enti, Comuni, Prefetture, Consolati, Ambasciate e qualsiasi altro Soggetto Terzo – pubblico o privato -, inclusi i corrieri, i cui servizi devono essere utilizzati dalla APIT SRL nell’interesse del proprio Cliente, nonché nel costo della mano d’opera o nel corso dei cambi rimarranno a carico del Cliente.

Art. 10 – Pagamento delle somme dovute alla APIT SRL

Le fatture della APIT SRL (salvo patto contrario e comunque scritto) sono da saldare a vista. In caso di ritardato pagamento, senza necessità di messa in mora, si fa luogo all’applicazione di interessi nella misura prevista dal D.Lgs. 231/02 e successive modifiche.

La APIT SRL ha nei confronti del cliente, per eventuali suoi crediti scaduti che derivino dalle prestazioni di cui all’incarico conferito, il privilegio ed il diritto di ritenzione sui documenti ed altri valori in suo possesso. La APIT SRL può vantare tale diritto anche nei confronti nel destinatario, mittente o proprietario dei documenti o terzi destinatari.

Art. 11 – Spese di incasso e commissioni sui pagamenti

A tutti i pagamenti effettuati fuori dall’Italia (tramite bonifici e/o carte di credito ovvero qualsivoglia altra forma di pagamento), verrà applicata una commissione del 5% sul totale complessivo della fattura per spese di incasso e bancarie.

Art. 12 – Foro competente
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Per qualunque controversia dovesse insorgere tra le parti avrà giurisdizione e sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.